Questo ritiro "Spazza"...

Il 28 e 29 aprile noi ragazzi del secondo anno di cresima abbiamo vissuto l'esperienza del ritiro spirituale, incentrato sul tema "Incontro con lo Spirito Santo", a Rocca di Mezzo.

Siamo partiti nel primo pomeriggio da Pizzoli e, una volta arrivati siamo stati accolti da don Vincenzo che ci ha salutato con molta gioia e ci ha ospitato nella sua casa "Madonna delle Rocche". Il primo incontro "a sorpresa" è stato con il vescovo ausiliare don Giovanni D'Ercole che ci ha raccontato il "suo" personale incontro con lo Spirito Santo: siamo stati rapiti dalla sua bella storia, dalla saggezza e dalla conoscenza che ha di Dio. Nel pomeriggio abbiamo svolto un' attività di laboratorio sulla conoscenza dei profeti e la loro trasformazione ad opera dello Spirito Santo. Ci siamo divisi in gruppi da due e abbiamo realizzato dei cartelloni seguendo la traccia della Bibbia, che ci ha ispirato ad approfondire i cambiamenti dei profeti che ricevettero lo Spirito Santo. Dopo aver completato il laboratorio, Paola e Laura ci hanno fatto presentere i nostri lavori e poi siamo andati a fare una passeggiata. Tornati nella casa d'accoglienza abbiamo cenato con don Claudio. Dopo la cena siamo andati nella piazza del paese e lì le catechiste ci hanno consegnato dei foglietti e delle maschere per fare un gioco. Ogni ragazzo ha ricevuto una busta a caso su cui c'era scritto o "ricevente" o "spirito", che conteneva un foglietto a forma di tessera di puzzle. Il compito di ognuno di noi era di trovare il foglietto che combaciava con la sua metà e ricomporre la frase, così come è scritta sulla Bibbia. Dopo il gioco siamo tornati a casa, abbiamo recitato "le Preghiere delle Stelle" e siamo andati a dormire (in realtà, abbiamo "tentato" di dormire!). Domenica mattina, dopo colazione e le "Preghiere della Luce", siamo andati nel giardino della casa per un laboratorio sugli impegni post-cresima, ed ognuno di noi ha espresso il desiderio di continuare a collaborare in parrocchia. Verso le tre e mezza siamo andati a preparare la Messa in attesa che alle quattro arrivassero tutti i genitori. E' stata una Celebrazione molto bella e partecipata. Ci siamo occupati noi di ogni dettaglio: letture, canti, decoro e preghiere. Infine ci siamo salutati salutati facendoci una bella foto di gruppo.

La conclusione condivisa da tutti è stata: Questo ritiro "spakka", facciamolo ogni anno!!

I ragazzi del gruppo cresima 2012

COMMENTA