Prime Comunioni 27 maggio 2012

Il 28 e 29 aprile noi ragazzi del secondo anno di cresima abbiamo vissuto l'esperienza del ritiro spirituale, incentrato sul tema "Incontro con lo Spirito Santo", a Rocca di Mezzo.

Avevo appena terminato con le Cresime, due anni fa, quando don Claudio mi propose di seguire un gruppo di bambini che iniziava il cammino verso la prima Comunione. Rimasi perplessa ma con riserva decisi di accettare! Erano piccoli e si affidavano completamente e pensai di avere bisogno di aiuto per seguirli bene. Chiesi ai ragazzi dell'ultimo gruppo di Cresime, che avevo seguito, se si sentivano di darmi una mano. Alcuni di loro (Barbara, Chiara, Daniele e Giorgia con assiduità) ed altri saltuariamente, decisero di collaborare, fattivamente, agli incontri. L'avventura iniziò con entusiasmo e responsabilità e quando don Claudio mi chiese come andava gli rispondemmo in coro che "ce l'avremmo messa tutta" per fare un buon lavoro "insieme"! Il gruppo si è ben amalgamato, siamo diventati "amici" e abbiamo conosciuto Gesù: nostro grande amico! Ci sono stati momenti un pò duri dovuti alla giovanissima età del gruppo; peraltro superati brillantemente grazie all'aiuto di Rolando, un nuovo catechista che si è unito a noi quest'anno. Sabato 31 marzo abbiamo partecipato, insieme ai genitori, alla festa del perdono: Prima confessione e prima esperienza di riconciliazione con il Padre. E' stata un'esperienza emozionante per tutti! La confessione si ripeterà duarnte il giorno del ritiro. Sabato 19 maggio siamo partiti alle 7,30 da Pizzoli per Loreto per il nostro ritiro. C'erano tutti i bambini, don Claudio, Rolando ed io insieme ad alcuni genitori. Durante il viaggio, abbiamo pregato e ripassato i canti d'ingresso e quello finale da cantare insieme al coro il giorno della prima Comunione. A Loreto, Santuario Mariano per eccellenza, S.Messa e confessioni e poi pranzo a Morrovalle (MC) la parrocchia di Noemi con cui siamo gemellati dal 2009. Siamo stati accolti con calore fraterno alla casa del fanciullo e, dopo un allegro pranzo, ci sono stati i giochi con i ragazzi di Morrovalle. Stanchi ma felici si è ripartiti alla volta di Pizzoli intorno alle 17,00. La domenica successiva il giorno della festa, che finalmente è arrivata! E'0 stata una cerimonia semplice e...splendida! Tutto si è svolto regolarmente e tutti i tasselli si sono incastrati nel modo giusto. I bambini erano emozionati e felici e le famiglie hanno apprezzato e ringraziato per quanto è stato fatto con i loro bambini, E' stata un'avventura meravigliosa! Ringrazio il Siignore, don Claudio e tutto il gruppo dei catechisti per l'appoggio ricevuto e mi metto di nuovo a disposizione per una nuova avventura!

Matilde V.

COMMENTA