Catechismo...si riparte!

Un nuovo itinerario catechistico per l'iniziazione cristiana.

 

Il Consiglio Pastorale ha recepito le prescrizioni contenute nel Direttorio dei Sacramenti dettato dall'Arcivescovo, in vigore da Pasqua 2011, pertanto ha voluto fare un gesto coraggioso superando il timore dei cambiamenti e apportando una modifica sostanziale nel percorso di catechesi.

L'itinerario è un cammino di fede nel quale ci sono tappe scandite dalla celebrazione dei Sacramenti che non sono intese però come punto di arrivo; in questo modo la catechesi diventa veramente un cammino di vita per diventare cristiani, nel quale a poco a poco ci si lascia modellare dalla Parola di Dio e non per prepararsi solo ad un Sacramento. Pertanto, le iscrizioni al primo anno di Comunione saranno accettate a partire dalla classe terza elementare: ci saranno due anni di catechismo, quindi, alla fine della classe quarta, i bambini saranno pronti a ricevere il Sacramento della Prima Comunione.

A questo punto l'anno di continuazione, che coincide con la quinta elementare, sarà di approfondimento al Sacramento stesso.

In prima media si intraprenderà il cammino verso il Sacramento della Confermazione che si acquisirà alla fine della seconda media. Anche qui ci sarà un anno di post-Cresima, dove verranno approfonditi gli argomenti trattati in precedenza.

 

Il Consiglio Pastorale

 

 

> Scarica il modulo d'iscrizione <

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

Contatore accessi gratuito Copyright 2011 © Parrocchia S.Stefano di Pizzoli - Realizzazione: Leonardo Murolo - Design by Flash Templates - Privacy Policy - Terms of Use - XHTML - CSS