La Storia

Veduta di PizzoliPizzoli.

Pizzoli, che secondo alcuni, suona monte ad oriente, ha ereditato con San Vittorino e Barete, la gloria di Amiterno e quella cristiana dei monaci di S.Equizio, che visse ed operò santamente, prima che i Longobardi desolassero la regione nel 571.

Sorge vicino ai resti dell’antica città romana di Amiternum e probabilmente ne era un sobborgo, come hanno dimostrato molte scoperte archeologiche.

Santo Stefano protomartireSanto Stefano Protomartire.
Primo martire cristiano e proprio per questo viene celebrato subito dopo la nascita di Gesù. Fu arrestato nel periodo dopo la Pentecoste e morì lapidato. In lui si realizza in modo esemplare la figura del martire come imitatore di Cristo; egli contempla la gloria del Risorto, ne proclama la divinità, gli affida il suo spirito, perdona ai suoi uccisori. Saulo testimone della sua lapidazione ne raccoglierà l'eredità spirituale diventando Apostolo delle genti. (Mess. Rom.)

La Parrocchia.
Consacrata il 14 agosto 1964 grazie alla determinazione ed impegno del parroco dell’epoca don Fortunato Tosone, sorge al centro del paese prossima alla piazza e alla Madonnella.

E’ opera dell’architetto Augusto Angelini. Apprezzate sono le strutture portanti in cemento armato che si compongono sulla volta in una raggiera di alto valore architettonico. La chiesa si sviluppa in lunghezza in metri 29, in larghezza in metri 13,60 e in altezza in ben 19 metri.

Le altre chiese di PizzoliLe altre chiese.
S. Stefano a monte;

S. Matteo;

S. Pietro;

SS. Proto e Giacinto;

Santa Maria dell'ospedale (Madonnella);

Cappella della Croce.

I Santi di PizzoliI Santi di Pizzoli.
Frate Salvatore Sabatini o.f.m.: Nacque a Pizzoli il 12 dicembre 1875 da Giuseppe e Santa Narducci (?) e lo stesso giorno fu battezzato dall’allora Parroco Giovanni Battista Gioia...

Beato Ambrogio da Pizzoli: Poco si conosce dell’infanzia del Beato Ambrogio. Si sa che era già francescano prima della morte di San Bernardino da Siena...

Frati Francescani Pizzolani: Frate Equizio teologo, oratore ricercato, ministro provinciale, morto a Napoli nel 1685...

 

 

 

 

 

Contatore accessi gratuito Copyright 2011 © Parrocchia S.Stefano di Pizzoli - Realizzazione: Leonardo Murolo - Design by Flash Templates - Privacy Policy - Terms of Use - XHTML - CSS