Buona Pasqua

Carissimi amici, nel porgervi i più cari auguri per la prossima Pasqua condivido in calce a questo mio articolo, anche se un po' in ritardo rispetto all'accaduto, la preghiera che ho fatto al Signore subito dopo aver appreso del terribile stupro avvenuto a Pizzoli. E come dissi già a Messa qualche domenica fa, mentre la ragazza violentata era ricoverata, sono andato a trovarla in Ospedale e ho parlato per più di due ore sia con lei che con la madre. Riferisco questo episodio solo perchè me lo ha chiesto la mamma altrimenti sarebbe rimasto solo tra me, loro e il Signore. Innanzitutto ciò che la mamma di "Maria" (utilizzerò questo nome fittizio in questo breve scritto) mi ha chiesto di riferire a tutti e che già è trapelato sulla stampa, è una richiesta per la nostra comunità: quella di pregare, pregare tanto per quel giovane che ha praticato tanta violenza su "Maria" e per tutti i giovani perchè non si facciano mai strumenti del Male. E ancora, un appello a tutti i genitori perchè vigilino sui loro figli e gli insegnino i valori di Gesù! Carissimi fratelli e sorelle di Pizzoli, ho fatto visita a "Maria" e a sua madre nel tentativo di portare loro una parola di conforto e di consolazione dopo lo stupro. Per quanto riguarda la madre, però, posso dire di essere rimasto molto sorpreso perchè, quella mamma era stata già consolata dal Signore che, nonostante l'immenso dolore, lei ha continuato ad invocare perchè la sostenesse, insieme a sua figlia, con il suo "braccio potente". Come sacerdote, dunque, e come cristiano posso testimoniare che, nonostante il tanto male fatto quella notte, il Signore veramente non abbandona nessuno, soprattutto chi soffre e riempie chi si abbandona a lui di un'immensità di doni. Penso che la fede di questa mamma ci dimostra ancor di più quato Gesù è Risorto, vivo e operante in mezzo a noi. Auguri.

Don Claudio Tracanna (dal giornalino parrocchiale "Per...chè suona la campana" di aprile 2012)

COMMENTA