Le altre chiese

S.Stefano a monteSanto Stefano a monte.

Sorge accanto al Castello Dragonetti, in posizione dominante e isolata. Edificata nei secoli XIII – XIV ha una struttura molto semplificata a una sola navata. Accanto si erge la torre campanaria, solida e squadrata se pur tozza, che svetta sul lato occidentale della facciata.

San MatteoSan Matteo.
Posta ad ovest del paese, verso Barete, risale al XV secolo.

Dalle ridotte dimensioni, ha una facciata quadrata essenziale appena mossa da una apertura circolare posta al di sopra dell 'ingresso e a contatto con un motivo architettonico triangolare che sovrasta il portone.

San PietroSan Pietro.

Posta nell' omonima villa, risale al XIII secolo ed è caratterizzata da uno snello campanile e movimentata da un manufatto addossato alla parete longitudinale. Il Moretti riferisce: “esempio di costruzione di estrema semplicità reso pressoché illeggibile dal continuo sovrapporsi di apporti, specie di suppellettili lignee e di affreschi che si accavallano in vari strati”.

S.S.Proto e GiacintoSS.Proto e Giacinto.

Interessante chiesa posta nella frazione di Cavallari, risalente al XIII secolo. La facciata in pietra è animata da un minuscolo rosone posto al di sopra di un motivo semicircolare che sovrasta il portone.

MadonnellaSanta Maria dell'ospedale (Madonnella).
Posta al centro del paese, in posizione di importante impatto ambientale, interessante per il suo sviluppo perimetrale a forma ottagonale.

Cappella della CroceCappella della Croce.
A ridosso della chiesa di S.Stefano e del Castello Dragonetti, sorgeva in una suggestiva scenografia che aveva costituito un elemento di insostituibile riferimento panoramico oltre che di alto valore spirituale e religioso, una via crucis segnata da edicole contenenti ciascuna una nicchia che riproduceva l'episodio della statio viae crucis e che si concludeva nella cappella ottagonale, il Calvario, posta sul culmine di un dosso montuoso, che rappresentava la suggestiva metafora del Golgota.

continua